Serpente

Uncategorized
Come avrebbero potuto indirizzarsi diversamente gli eventi della nostra vita, quali sentieri abbiamo trascurato di imboccare, per innocenza, che ci avrebbero portato al compimento di un qualsiasi possibile destino?
Un cosmico Karma avverso ci ha tagliato le ali, o forse è bastata la passiva accettazione di schemi e pensieri che non ci appartenevano, facenti parte del disegno complessivo di un’esistenza in chiave di semplici possibilità.
Un peccato originale ci ha trascinato di fronte alla disperante presenza di un ricordo, collocato in un tempo nel quale le cose hanno iniziato a mutare, in peggio.
E non abbiamo la forza per rimediare ai momenti bruciati e sprecati, e per quanto grande sia il dolore che oggi dobbiamo provare al rimpianto, indietro non si torna.
Possiamo soltanto volere e sperare in un gesto di riscatto al tempo che abbiamo smarrito, una consapevolezza che ci guidi verso sentieri di luce, adesso che già è passata e persa la prova del fuoco, per rendere migliori e sopportabili, quando non appaganti, gli anni restanti della nostra vita.

9 thoughts on “Serpente

  1. una grande verità :indietro non si torna!
    ma quella consapevolezza ritrovata è la luce di speranza per poter proseguire il cammino su una strada più autentica, più luminosa!
    un abbraccio

  2. a volte il passato ritorna, a volte è perduto per sempre: forse dipende anche da cosa è meglio per il nostro percorso e la nostra felicità. Bello questo tuo post, lo sento suonare dentro di me come se l’avessi scritto io (e se puoi, non cambiare template per un po’: questo mi piace molto 🙂

  3. “consapevolezza” è una parola importante.. è un pò come accendere la luce in una stanza buia e vedere tutto più chiaro, senza avere più paura. per me è anche sinonimo di speranza.

  4. …. adesso che è già passata e persa la prova del fuoco…bellissima frase, mi ritrovo a pensare alla mia prova del fuoco e a quanto non ho fatto e non ho detto per superarla. Ma anche io non mollo mai. Chissà…… magari un fuocherello autunnale si può ancora sperare.

  5. Gli animali hanno una ricca simbologia in ogni tradizione, nello sciamanesimo i serpenti hanno un significato molto importante.
    Dona un potere molto particolare; ci permette di vivere attraverso i suoi morsi velenosi, cioè trasmutando i suoi veleni mentali, fisici, spirituali ed emozionali. Attraverso la muta della sua pelle ci insegna la trasmutazione del ciclo della vita-morte-rinascita. Ci insegna la capacità di fare ogni esperienza volontariamente, senza opporre resistenza.

  6. …un gesto di riscatto al tempo!!
    e quale quello giusto? quale la strada giusta da imboccare questa volta per avere meno rimpianti?
    vorrei saperlo, vorrei l’esperienza mi avesse insegnato a scorgere i segnali, le vie nascoste, i sentieri celati…
    invece…guardo e non scorgo ancora nulla, ma sn impaziente di trovarla questa nuova strada che renda appagante il resto di questa mia vita..
    si accettano suggerimenti, se non consigli…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *