Ormai ci siamo: questione di ore e un nuovo anno si affaccerà all’orizzonte della nostra vita, il vecchio sta stillando via come le ultime gocce da una bottiglia vuota.
Io non credo ai bilanci, ritengo sia un modo per coltivare rimpianti e frustrazioni. La mente tende a ricordare più le cose cattive, gli eventi nefasti, negando quel che di buono abbiamo vissuto, creato, sperato. Volgendo lo sguardo al passato riesce difficile non ricordare il male che ci hanno fatto, gli errori che abbiamo commesso, le rinunce che abbiamo subito o voluto. Più arduo è ricordare il male che noi abbiamo fatto agli altri, i gesti non compiuti, le assenze, i vuoti. Ma anche questi momenti galleggiano appena sotto la coscienza: pur non volendolo, ne siamo comunque consapevoli.
Arriva un nuovo anno, l’occasione per chiudere un ciclo ed aprirne un altro. Possiamo prendere la forza che sempre caratterizza un simbolo, e tanto più quando questo simbolo rappresenta la fine di qualcosa e l’inizio di qualcos’altro. Possiamo usare questa forza per cambiare molto nelle nostre vite.
Il nuovo anno che giunge è l’occasione per aprire una nuova finestra nelle anguste stanze della nostra anima, oppure una porta, oppure accendere una luce. Guardare dentro o guardare fuori, o entrambe le cose.
Il nuovo anno è il tempo degli auguri, della formulazione di nuovi intenti, il giorno in cui bruciare i vecchi dolori.
Il migliore augurio che io mi senta di farvi, è di trovare nella vostra vita la creatività.
La creatività non è soltanto quella cosa che ci permette di scrivere un buon post, dipingere un bel quadro o scattare una splendida foto.
La creatività è anche riuscire a trovare nuove soluzioni per vecchi problemi, evitando di mettere in atto le solite strategie di fuga o di attacco. Per fare questo è necessario spegnere il continuo ciarlare della mente, per entrare in contatto col nostro sé più profondo, il testimone silenzioso, ponendoci in sincero ascolto. Qualcosa avrà da dirci. Dentro noi stessi, nella parte più intima e nascosta, c’è sempre una voce che ci dice con certezza assoluta quel che è giusto o sbagliato. Sta a noi riconoscerla e darle ascolto. Lei non può sbagliare, ma noi sì, non prestando attenzione.
Essere creativi vuol dire porsi di fronte all’Universo con intenti propositivi, uscire dalle secche della noia, del nonsenso, della stanchezza, della pesantezza di vivere. Partecipare alle meraviglie della natura traendone ispirazione, consolazione, gioia.
E’ necessario riconoscere dentro di noi l’immensa forza creatrice. Siamo noi che plasmiamo il nostro mondo, la vita che quotidianamente sembra passare sopra le nostre teste non è niente più che il prodotto dei nostri pensieri. Questa vita, non è aliena. Non viene confezionata da altri e poi imposta al nostro consumo. Siamo noi, i creatori.
Saremo brutti se tali ci vediamo. E cattivi se i nostri pensieri lo saranno.
Scegliamo di essere il sorriso, il gesto privo di sforzo, il fluire senza fretta e senza aspettative.
Possiamo creare una nuova persona con pensieri nuovi, lasciandole la possibilità di vivere nel nostro corpo, e in questo modo rendere nuovo anch’esso.
Non c’è niente da perdere, nel provarci, se non la vecchia e noiosa vita così piena di rimpianti e frustrazioni, di bilanci.
Il mio augurio, per voi, è che riusciate ad essere creativi. Che possiate guardare ad un tramonto con rinnovata emozione, che possiate baciare come fosse la prima volta, che riusciate a rivivere nell’amore senza condizioni, nella speranza senza certezze.
Ed è anche l’augurio che rivolgo a me stesso.
Buon anno, Max.
Buon anno a voi.
http://www.box.net/static/flash/box_explorer.swf?widgetHash=vcnnluuo04&v=1

Non si può attraversare un post come questo e non parteciparvi.
Qualcuno direbbe “parole Sante”… io dico che sono parole Bellissime e Vive. E che le condivido pienamente :o)
Buon Anno, Max.
Un abbraccio Forte forte :o*
Chiara
Buon anno, Max. Tanta creatività, dunque. Tantissima.
Una parola è poca due sono troppe per augurarti il meglio .
Le lascio alla tua immaginazione
Mara
Tanti auguri di buon anno… il 2008 inizi alla grande e termini in maniera eccezionale!!!
condivido totalmente i tuoi pensieri, ma era difficile che fosse altrimenti
tanti cari auguri di felice anno nuovo, Max
un forte abbraccio
L.
Mai augurio mi hai mai trovato così d’accordo…creatività,sì e tutto il resto.E allora a mo’ di specchio ti restituisco lo stesso augurio e che il nuovo anno ci porti serenità e calore.Ciao.
” Interiorizzare le esperienze positive aiuta a capire cosa si vuole veramente dalla vita.”
Mihaly Csikszentmihalyi
E’ un viaggio che non si “impara” solo seguendo il sentiero del Sè.
Buon Anno! Che sia il punto per un proseguo ricco di gioie immense.