Una volta a casa, con estrema cura, come fossero documenti molto importanti, tirerà fuori dalla cartella un pacco di spaghetti di grano duro, una capocchia d’aglio e una bottiglia da un quarto di litro di olio extra vergine, spremitura a…
Read MoreLivorno Cronache Immaginarie
Tanti auguri Max
Tanti auguri, Max, buon compleanno. Aspetterò l’una di notte, poi lascerò questo post nella corrente del tempo, perché quella è l’ora della tua nascita; all’Universo piacciono i gesti simbolici. Buon compleanno, Max. Ho mille auguri da farti ma troppo poco…
Read MoreSolitudine
C’è una striscia di arancio intenso poco sopra la linea dell’orizzonte, le nubi non riescono a mascherarla, ad annullarla. Si stende lieve a ricordo del sole appena caduto, si stende come stirata sulla tela dalle dita di un pittore. L’azzurro…
Read MorePrima che cada la notte
Sgusciando tra una raffica di vento e l’altra raggiungo la porta del bar, in una giornata qualunque ma grigia e carica di promesse di pioggia, e del tutto ignaro spingo la porta per entrare e mettermi al riparo da un…
Read MoreUn nuovo sogno
…e adesso è più difficile tornare indietro che andare avanti. Mi ricordo una battuta sentita in un film bellissimo e misconosciuto; diceva: “Vuoi sapere come sono arrivato sin qui? Non ho risparmiato le forze per tornare indietro”. Mi spaventa constatare…
Read More